La guida negli USA
Cambio automatico
Un aspetto interessante da considerare quando si guida negli USA è il cambio automatico, che quasi tutte le auto utilizzano, a differenza del cambio manuale a cui siamo abituati in Europa.
Se non avete esperienza con il cambio automatico, non preoccupatevi, la differenza è minima. Avrete un pedale in meno (la frizione) e un freno leggermente più grande.
Il cambio è generalmente suddiviso in:
D (drive, per andare avanti),
N (neutro o folle),
R (retromarcia),
L (marcia bassa, utile su pendenze ripide),
P (parcheggio).
Nelle auto più moderne, il cambio potrebbe essere una manopola, mentre in quelle più tradizionali troverete la classica leva che si muove avanti o indietro.
Lo stesso vale per il freno a mano: nelle auto più recenti è spesso sostituito da un pulsante, mentre in quelle meno moderne potreste trovare un pedale supplementare a sinistra del freno.
All’inizio potrebbe sembrarvi strano e potreste dimenticare di attivarlo, quindi ricordate sempre di inserire la posizione P quando parcheggiate!
Svoltare a destra al semaforo rosso
A differenza di quanto avviene in Europa, negli Stati Uniti è consentito svoltare a destra anche con il semaforo rosso. Inizialmente potrebbe risultarvi difficile abituarvi, soprattutto perché altri conducenti potrebbero iniziare a suonare il clacson e magari insultarvi se rimanete fermi al semaforo, creando traffico.
Quindi, se trovate il semaforo rosso, potete svoltare a destra senza problemi, a meno che non sia espressamente vietato da segnaletica verticale o un cartello. Questo divieto è solitamente presente solo nei grandi incroci delle città più trafficate.
Limiti di velocità
Rispettate sempre i limiti di velocità e non avrete problemi. Vi sorprenderà vedere strade enormi, con 4 o 5 corsie, dove il limite è di 65 mph (circa 100 km/h) o addirittura 55 mph.
Le forze dell’ordine sono molto severe su questo punto, quindi attenetevi ai limiti, anche quando sembrano esageratamente bassi. Non è raro trovare pattuglie nascoste in posti impensabili, pronte a multarvi per eccesso di velocità.
In alcune zone vedrete cartelli con la scritta “speed limit radar enforced”, che significa che il limite è monitorato da radar: evitate di superarlo.
Controlli della polizia
Se venite fermati dalla polizia, il consiglio è di mantenere sempre le mani bene in vista e seguire le loro istruzioni. Di solito, un semplice controllo della patente sarà sufficiente per farvi proseguire.
In alcuni casi, abbiamo visto effettuare controlli a campione nei parcheggi, dove vengono verificate anche le luci dei veicoli.